DISI - Scuola di Ingegneria - Università di Bologna

Reti di Calcolatori M

Ingegneria Informatica - Primo Anno della Laurea Magistrale

Abstract e Materiale Seminari

 

A.A. 2014-2015


In questa pagina verranno aggiornate le proposte di seminario e approfondimento.

 

24 Aprile 2015, ore 12:00, Aula 4.1
Monitoraggio e gestione delle reti IP
Michele Bergonzoni, Laboratori Guglielmo Marconi

Abstract
Perché le infrastrutture di rete più avanzate necessitano di gestione e monitoraggio, e quali sono gli obiettivi di tale attività. Gestione in-band ed out of band, i protocolli e le tecniche utilizzate sul campo, SNMP e protocolli generici. Gli strumenti di monitoraggio e gestione. Alcuni problemi di rilevanza pratica: bug, accesso, inventario, mancata instrumentation. Organizzazione di un NOC, teamwork e skill richiesti.
(Lucidi)


8 Maggio 2015, ore 12:00, Aula 4.1
Cloud computing e architetture software: quali impatti sullo sviluppo di applicazioni?
Filippo Bosi, Mirco Casoni, Maria Seralessandri, Imola Group

Abstract
Il cloud computing è un paradigma di calcolo emergente che mira a razionalizzare il provisioning su richiesta di software, hardware e dati come servizi. Distribuire le applicazioni in cloud può contribuire a soddisfare requisiti di scalabilità e a mantenere un'infrastruttura flessibile. L'adozione del cloud computing, però, ha impatto sull'architettura software dei sistemi. Dopo una panoramica sullo stato attuale delle principali tecnologie Cloud Platform as a Service (PaaS), il seminario analizza i principali paradigmi di programmazione evidenziando gli effetti del cloud computing sul modo di sviluppare il software.
(Lucidi)

15 maggio 2015, ore 12:00, Aula 4.1
Software development lifecycle: real life experience with Scrum and Kanban
Alessandro Rizzoli, GetConnected S.r.l.

Abstract
Lo sviluppo del software con le metodologie agili è common practise in molte realtà aziendali e permette di affrontare i cambiamenti di specifiche in maniera più flessibile ed efficace. Vedremo due dei principali metodologie di Sviluppo Agile, SCRUM e KANBAN in ambito teorico e su due progetti reali. Inoltre verificheremo come uno strumento Agile possa supportare questi progetti, analizzando come sono stati utilizzati Jira e Confluence (prodotti di Atlassian) a supporto del team di sviluppo.
(Lucidi)

22 maggio 2015, ore 12:00, Aula 4.1
Il Cloud di Microsoft e la Social Collaboration con SharePoint Online e Yammer
Igor Macori, Green Team

Abstract
Nel corso della sessione esploreremo le soluzioni cloud di Microsoft, parlando di Windows Azure e Office 365, analizzando le soluzioni disponibili e gli scenari applicativi. Approfondendo alcuni ambiti di utilizzo, comprenderemo come combinare gli strumenti di condivisione e collaborazione di SharePoint Online con le funzionalità social di Yammer, realizzando scenari di social collaboration e orientati a facilitare la condivisione delle conoscenze.
(Lucidi)

 

 



Per il programma e le informazioni dei seminari degli anni precedenti (AA 2013-2014)