DEIS - Università di Bologna - L I A - Laboratorio d'Informatica Avanzata

Maurelio Boari



Maurelio Boari
Maurelio Boari
DEIS - Università di Bologna
Viale Risorgimento, 2 - 40136 - Bologna (ITALY)

Tel# ++39 51 2093043 --- Fax# ++39 51 2093073
E-Mail: mboari@deis.unibo.it

Curriculum Vitae Attività didattica attuale Attività scientifica Pubblicazioni

 


Curriculum Vitae


Nato a Ferrara il 19/11/1938, si è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Bologna il 6/3/1963.
Dopo la laurea ha ottenuto una borsa di studio del Ministero della P.I. presso il Centro Calcoli e Servomeccanismi della Facoltà di Ingegneria.
Dal 31/8/63 al 1/12/64 ha prestato servizio militare
In data 1/1/65 è stato nominato assistente volontario presso l’insegnamento di Programmazione (poi Calcolo Elettronico) presso la Facoltà di Ingegneria.
In data 1/4/1966 è diventato assistente ordinario dello stesso insegnamento.
Nell’A.A. 1969/70  è stato nominato professore incaricato di “Teoria e Tecnica della Ricerca Operativa” .
Con decreto ministeriale in data 3/6/71 è stato nominato libero docente in “Calcolo Elettronico”.
Nell’A.A. 1973/74 è stato nominato professore incaricato stabilizzato dello stesso insegnamento.
In data 1/11/1980 è stato nominato professore straordinario di Calcolatori Elettronici presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna. Dal 26/1 1984 è professore ordinario della stessa materia.
E’ stato Direttore del Dipartimento di Elettronica Informatica e Sistemistica (DEIS) dalla sua creazione, nel 1983 fino al 1988. A conclusione dell’incarico ha ricevuto dall’Ateneo il Sigillum Magnum.
Ha partecipato alla progettazione del nuovo corso di Laurea in Ingegneria Informatica , del cui Consiglio è stato Presidente dal 1995 al 1998.
Ha contribuito all’istituzione del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica presso l’Università di Ferrara a partire dall’A.A 90-91.
Ha fatto parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettronica ed Informatica dalla sua costituzione fino all’anno 2010.
E’stato membro eletto del Senato Accademico in rappresentanza della aggregazione scientifico-disciplinare Scienze Ingegneristiche dal 2007 al 2010.
A completamento della sua attività al termine dell’A.A 2009/2010, ha ricevuto dall’Ateneo il titolo di Professore dell’Alma Mater.
In data 13 luglio 2011 è stata approvata all’unanimità dall’Assemblea dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna la proposta avanzata dalla Sezione Scienze Tecniche per la nomina ad Accademico Corrispondente residente.
E’ stato delegato del Rettore dell’Università di Bologna per i progetti informatici di Ateneo e Presidente del Comitato Scientifico e di Sviluppo del Centro Servizi Informatici di Ateneo dal 1994 fino al 2010.
Ha partecipato ai lavori per la progettazione del nuovo portale di Ateneo a partire dall’anno 2000. Da quella data, con  nomina rettorale, ha presieduto il comitato scientifico del Portale di Ateneo.
Fa parte dal 2003 del Comitato  Scientifico per lo sviluppo del piano telematico per l’ITC della Regione Emilia Romagna.
E’ membro del Comitato Direttivo di  ALMA Graduate School per la realizzazione di master e di attività di formazione nel settore tecnico economico, dalla sua fondazione ad oggi. In tale veste, recentemente, ha promosso e partecipa, come responsabile scientifico e docente, al master per la Gestione dell’Innovazione Tecnologica per la Pubblica Amministrazione in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna.
E’ stato responsabile nazionale del gruppo di Docenti di Informatica delle Facoltà di Ingegneria dal 1989 al 1997 e successivamente è stato membro della Giunta
E’ stato rappresentante italiano presso la comunità europea dal 1982 al 1985 nel settore del Real-Time Informatics.
E’ stato vice presidente dell’AICA (Associazione Italiana di Informatica e Calcolo Automatico) dal 1982 al 1985 e membro del Consiglio Direttivo Nazionale .
E’ stato membro del Consiglio di Amministrazione di ASTER (Agenzia per lo Sviluppo Tecnologico Emilia Romagna) dal 1987 al 1994.
E’ stato membro del Comitato Tecnico-Scientifico di POSTER (Polo Scientifico Tecnologico Emilia Romagna) dalla sua fondazione fino al 1993.
E’ stato presidente del Consorzio Universitario CIDIA (Centro Internazionale di Informatica Accademica, in collaborazione con IBM) presso l’Ateneo di Bologna dal 1990 al 1994
Ha fatto parte del consiglio di Amministrazione della Fondazione Aldini Valeriani dal 2000 al 2006.
Ha passato numerosi periodi di studio e di ricerca all’estero, in particolare presso l’Università di Berkeley, presso il Politecnico di Londra, presso il Centro di Ricerca dell’IBM di Yorktown e presso l’Università di Gainesville,Florida.
E' stato promotore e responsabile di numerose Convenzioni su problematiche inerenti il settore delle tecnologie informatiche stipulate dal Dipartimento di Elettronica Informatica e Sistemistica con Enti e Industrie nazionali e internazionali. In particolare ha collaborato per un lungo periodo con Telettra nella progettazione del software per il controllo della nuova centrale di commutazione elettronica, con Olivetti , IBM, Sasib, Marposs nel settore delle metodologie di sviluppo del software e nel settore dei sistemi esperti.
Ha partecipato con posizione di responsabilità allo sviluppo dei due successivi progetti nazionali di Informatica negli anni 80 e 90 in collaborazione con Centri di Ricerca ed Aziende del settore.


 


Attività didattica attuale


L’attività didattica nel tempo ha riguardato i seguenti insegnamenti:
  • Ricerca Operativa. Corso di laurea in Ingegneria Elettronica – Università di Bologna. dall’.AA. 1969-70 all’A.A 1972-73
  • Calcolo Elettronico. Corso di laurea in Ingegneria Elettronica – Università di Bologna. dall’A.A.1973-74 all’A.A,1977-78
  • Programmazione dei calcolatori elettronici Corso di laurea in Ingegneria Elettronica – Università di Bologna. A.A. 1990-91
  • Fondamenti di informatica Corso di laurea in Ingegneria Elettronica – Università di Ferrara. dall’A.A. 1990-91 all’A.A. 1996-97
  • Calcolatori elettronici II. Corso di laurea in Ingegneria Elettronica – Università di Bologna. dall’A.A.1978-79 all’A.A 2001-02
  • Sistemi operativi II. Corso di Laurea specialistica in Ingegneria Informatica. Università di Bologna da  A.A.2002-03, all’A.A 2008-09.
  • Sistemi operativi. Diploma in Ingegneria Elettronica. Università di Bologna (sede di Cesena). da A.A 1994-95 all’A.A.2001.2002
  • Modelli ed applicazioni in reti di calcolatori. Corso di laurea specialistica in Ingegneria delle telecomunicazioni dall’A.A..2005-06, all’A.A 2009-10
  • Elementi di informatica ed applicazioni numeriche. Corso di laurea in Ingegneria Chimica A.A. 2010-2011 e 2011-2012
  • Principles, Models and Applications for distributed systems. Corso di laurea in Ingegneria delle telecomunicazioni. A.A. 2010-2011, 2011-20012.
  • Docente di Principi di Sistemi Operativi presso il corso di laurea in Ingegneria Informatica (teledidattico), Consorzio Nettuno.
  • Responsabile scientifico e docente presso il Master Universitario Gestione dell’Innovazione Tecnologica per la Pubblica Amministrazione presso l’Università di Bologna. da A.A. 2008-09, a 2010-11, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna.
  • Responsabile scientifico e docente presso il Master Universitario Gestione dell’Innovazione Tecnologica nella Pubblica Amministrazione presso l’Università di Bologna. Da A.A. 2003-04, a 2004-05 in collaborazione con CNIPA e SSPA.
  • Docente di Introduzione ai sistemi informativi presso il master MTI di Alma Graduate School.
  • Docente “Informatica e Sistemi informativi” presso il master di “Gestione dell’innovazione tecnologica” presso la sede dell’Università di Bologna a Buenos Aires, da A.A 2002-03 a A.A.,2004-05 e  2009-10.

 


Attività scientifica


L’attività scientifica di Maurelio Boari è documentata da circa 100 lavori pubblicati in riviste nazionali ed internazionali, nonché in atti di conferenze e workshop.
Tale attività ha riguardato inizialmente lo studio di algoritmi di calcolo numerico e la definizione di metodi di ottimizzazione nel settore della Ricerca operativa.
Successivamente, nell’ambito di un contratto di ricerca ENI-Università di Bologna, in qualità di responsabile di un gruppo di lavoro per il progetto del software di base per calcolatori di controllo di processo, Maurelio Boari si è occupato di problemi di organizzazione e strutturazione dei sistemi operativi e valutazione delle prestazioni di un sistema di calcolo. Per approfondire i temi di ricerca relativi a questa area Maurelio Boari ha trascorso un periodo di tre mesi presso il Department of Electrical Engineering and Computer Science dell’Università di California, Berkeley, usufruendo di una borsa di studio del CNR.
Successivamente, Maurelio Boari si è occupato di modelli , linguaggi e strumenti per esprimere e coordinare le attività concorrenti presenti in applicazioni distribuite, in particolare nel settore delle applicazioni in tempo reale. E’ di questo periodo una lunga collaborazione con la Società Telettra per la definizione del software per il controllo di centrali telefoniche di commutazione elettronica i cui risultati sono apparsi su importanti riviste internazionali.
Con riferimento alle tematiche indicate Maurelio Boari ha passato alcuni mesi in qualità di visiting professor presso il Politecnico di Londra nel 1978  e presso il Centro di Ricerche IBM di Yorktown, New York nel 1983.
I temi indicati, con riferimento particolare alla definizione di nuovi linguaggi di programmazione , sono stati approfonditi nell’ambito di due  successivi Progetti nazionali di Informatica ai quali Maurelio Boari ha partecipato con posizioni di responsabilità.
Un soggiorno di alcuni mesi presso l’Università di Gainsville in qualità di visiting professor alla fine degli anni 80 ha acconsentito di perfezionare i risultati ottenuti..
L’esperienza acquisita ha portato alla scrittura di due libri di testo, editi dalla Mc Graw Hill, sui sistemi operativi e sulla programmazione concorrente ampiamente diffusi nella comunità scientifica italiana.
Successivamente Maurelio Boari si è interessato di problemi relativi all’area dell’intelligenza artificiale ed in particolare a quella dei sistemi esperti. Di interesse, in questo caso, la collaborazione con Aziende locali per la realizzazione di basi di conoscenza relative a specifici problemi di progettazione.
Il tema fondamentale dei sistemi distribuiti e’ stato ripreso con lo studio di nuovi algoritmi per una efficiente propagazione dei messaggi in un sistema distribuito.
Negli ultimi anni, nell’ambito del piano Telematico Regionale, Maurelio Boari è stato responsabile di un progetto di ricerca che riguarda lo sviluppo e la sperimentazione di una infrastruttura per il supporto di servizi Web multimodali fruibili in mobilità. Il progetto è stato svolto in collaborazione con altre Università e Aziende della Regione ed ha usufruito di un finanziamento della Regione per giovani ricercatori. I risultati raggiunti hanno permesso la definizione di un middleware innovativo che consente l’utilizzo di una molteplicità di dispositivi portatili fino alle nuove piattaforme televisive DVB-T. Il progetto iniziale si è andato via via perfezionando  ed è oggi un punto di riferimento per i nuovi ricercatori del Dipartimento.
Da segnalare infine la partecipazione di Maurelio Boari a numerosi progetti di ricerca finanziati dalla Comunità Europea , dal CNR e dal MPI.

 


Lista delle pubblicazioni


1.    "Sulla elaborazione automatica di alcuni problemi  relativi al colpo di ariete" Tecnica Italiana Vol.XXXI, n.1-2. 1966.

2.    "Calcolo  automatico  della distribuzione di carico piezometrico e portata nelle grandi condotte forzate a a caratteristiche variabili" Tecnica Italiana Vol.XXXI, n.10, 1966.

3.    "Simulazione dell'analizzatore differenziale numerico e  sua applicazione  alla  risoluzione di equazioni e sistemi di equazioni integrali e integrodifferenziali"   Primo Convegno Annuale ANIPLA, Roma, Ottobre 1967.

4.    "Progetto ottimo di una linea di distribuzione di energia elettrica a carichi concentrati" L'Energia Elettrica Vol.XLV, n.10, 1968.

5.    "Soluzione  di reti elettriche complesse con il metodo dell'interdizione" Centro Calcoli e Servomeccanismi,  Universita' di Bologna, 1968.

6.    "Numerical   determination   of  the  transition  matrix" Accademia Nazionale dei Lincei Vol.XLVI, n.2, Febbraio 1969.

7.    "Sulla soluzione numerica di sistemi di equazioni  differenziali  lineari  con condizioni al contorno" Calcolo,  Vol.6, n.2, Aprile-Giugno 1969.

8.    "Sulla analisi di stabilita' dei sistemi lineari  a  coefficienti  periodici" Alta Frequenza Vol.XXXVIII,  n.7,  Luglio 1969.

9.    "Il metodo dell'interdizione nella soluzione di sistemi  algebrici  lineari  a  grandi  dimensioni" L'Energia Elettrica, Vol.XLVI, n.10, 1969.

10.    "Simulazione del flusso di studenti fra i dipartimenti di un Centro Universitario e dimensionamento dei canali di flusso" estratto dal libro "Universita' e Territorio",  Nuova Italia ed., Firenze, 1969.

11.    "Un metodo di calcolo per la soluzione di strutture elastiche ad elevato numero di incognite" L'Ingegnere   n.9,  Settembre 1970

12.    "Introduzione al concetto di memoria virtuale"  Informatica, Vol.II, n.4. 1971.

13.    “Teoria  e  Tecnica  della  Ricerca Operativa" Pitagora ed., Bologna, 1972.

14.    "Metodi per l'analisi del funzionamento di una struttura sanitaria"  Atti I Convegno di Bioingegneria,  Milano,  Giugno 1972.

15.    "Performance   evaluation  of  a  process  control  system" Atti XII Congresso Internazionale Automazione e Strumentazione, Milano, Novembre 1972.

16.    "Some applications of waterhammer analysis by the method  of characteristics.  ParteI"  L'Energia Elettrica, Vol. L,  n.1, 1973.

17.    "Modello matematico  di  un  sistema  sanitario  regionale" Rivista di Bioingegneria, n.3, Ottobre-Dicembre 1973.

18.    "Some methodological aspects in process computer performance evaluation"  Proc. 3rd. European Seminar on Real Time Programming, Ispra, Maggio 1973.

19.    "Tecniche di programmazione strutturata estese ad un  ambito di processi cooperanti" Informatica, n.3-3, 1973.

20.    "Analisi del funzionamento di un sistema di calcolo con differenti categorie di utenti" Istituto di Automatica, Universita' di Bologna, Dicembre 1973.

21.    "Some  applications of waterhammer analysis by the method of characteristics. Parte II" L'Energia Elettrica, Vol.LI,  n.6, 1974.

22.    "Performance evaluation of a process control system by a simulation model" Computer Journal, Vol.17, n.4, Aprile 1974.

23.    "Multivariable  optimal design of electronic circuits with assignment of  component  value  spreads"  Proc. of the European Conference on Circuit Theory and Design, London, luglio 1974.

24.    "Some  deadlock  problems  in systems with a tree structured data base" Proc. IX International Symposium on Information Processing, Bled, 7-11 Ottobre, 1974.

25.    "Una  soluzione  strutturata per il progetto e realizzazione del software per una centrale  di  commutazione  telefonica" Atti XIII Rassegna Internazionale Elettronica,  Roma,  Marzo 1975.

26.    "Synchronization techniques for a  hierarchically  organized data base" Istituto di Elettronica,  Universita' di Bologna, Giugno 1975.

27.    "Workload definition and performance evaluation of  a  large computing  system"  Proc. of European Computing Conference, London, Settembre 1976.

28.    "Some properties of deadlock detection and recovery in  the readers and writers problem" Information Processing Letters, Vol.5, n.4, Ottobre 1976.

29.    "A note on deadlock in the readers and writers problem"
.    Computer Journal, Vol.19, n.3, Marzo 1976.

30.    "Metodi per la specifica del coordinamento di processi concorrenti" Informatica, Vol.VII, n.4, 1977.
31.    "Some considerations about the Concurrent Pascal  language" Proc. II Hungarian Computer Science Conference,  Budapest, Luglio 1977.

32.    "A methodological approach to the teal time software  design and  its  use in a PCM toll office" Proceedings of the IEEE, Vol.65, n.9, Settembre 1977.

33    "Progetto e finalizzazione del software per una centrale  di
    commutazione telefonica" Informatica, Vol.4, 1977.

34.    "Dynamic resource management in language for real time programming" Atti del Congresso AICA, Pisa, Ottobre 1977.

35.    "Multiple access to a tree in the context  of  readers  and writers problem" Information Processing Letters, Vol.7, n.2, Febbraio 1978.

36.    "Resource allocation and access control in languages for system  design"  Lecture Notes in Applied Computer Sciences, Carl Hanser Verlag,  Munchen 1979 (Proc.  of the Workshop on Reliable Software, Bonn, Settembre 1978).

37.    "Protection  in languages for real time programming" Lecture Notes in Computer Science, n.65, Springer Verlag,  Berlin 1978 (Proc. of the II Conference on the European Cooperation in Informatics - ECI - Venezia, Ottobre 1978).

38.    "Some  considerations about the problem of assigning priorities to time critical processes"  Proc. XIII  International Symposium on Information Processing, Bled, Ottobre 1978.

39.    "Meccanismi  di allocazione e protezione in linguaggi per la programmazione concorrente" Informatica,  n.4,  1979 e  Atti del Convegno Honeywell "Programmazione e progetto strutturati: metodologie e strumenti", Milano 23-25 Maggio, 1979.

40.    "Metodi e strumenti per la sincronizzazione di processi concorrenti" Patron ed., Bologna 1979.
              “Tecniche di Programmazione: programmazione concorrente” Edizioni Scientifiche Telettra, Patron 1979

41.    "Software  generation for SPC telephone exchange: an experienced engineering approach" Proc. of International  Switching Symposium, Paris 7-12 Maggio 1979.

42.    "Tecniche  di fault-tolerance in sistemi concorrenti" Informatica, n.4, 1979 e Atti del Convegno Honeywell "Programmazione e progetto strutturati:  metodologie  e  strumenti", Milano 23-25 Maggio 1979.

43.    "The  MMl approach to multiple microprocessor systems" Istituto di Automatica, Dicembre 1980

44.    "An executive for Distributed Processes in a multiple microprocessor environment" 14th International Symposium on  mini and microcomputers, S. Diego, U.S.A., January 1981.

45.    "An approach to the implementation of Distributed Processes" 4th International Conference on Control Systems and Computer Science, Bucarest, Giugno 1981.

46.    "Linguistic  mechanisms  for resource management strategies" Software Practice and Experience Vol.11, 1981.

47.    "Struttura e funzioni del nucleo per il linguaggio MML" Congresso AICA, Pavia, Settembre 1981.

48    "Modelli ad ambiente locale per la cooperazione tra  processi:  comunicazione e sincronizzazione" Informatica,  Vol.12, n.1-2, Gennaio-Giugno 1982.

49.    "Problemi di sincronizzazione in sistemi distribuiti"  Congresso AICA, Padova, Ottobre 1982.

50.    "MML:  a  programming  line  for multiple microprocessor systems" 3rd International Conference on Distributed Computing Systems, Miami, U.S.A., Ottobre 1982.

51.        "Language features for access control" IEEE Transactions on Software Engineering,  Vol.1, Gennaio 1983.

52    "Implementazione dei costrutti CHILL per la programmazione concorrente in ambiente iAPX 432:    problemi e proposta di una soluzione" Istituto di Automatica, Febbraio 1983.

53     "Implementazione di costrutti CHILL  per  la programmazione
    concorrente  in ambiente iAPX 432" Congresso AICA,,  Napoli, Settembre 1983.

54.    "Concurrent programming features in CHILL language" Melecon, Atene, Maggio 1983.

55.    "Multiple - Microprocessor Programming Techniques:  MML,  a New Set of Tools" Computer, Vol.17, n.1, 1984.

56.    "Struttura ed organizzazione dei Sistemi Esperti" Intelligenza Artificiale: Conoscenza e Societa', Franco Angeli Ed., 1986.

57.    "An Integrated Environment to Support Construction and  Operation  of Reliable Distributed Applications" Proc. of IEEE International Conference on Parallel Processing and Applications, L'Aquila, Settembre 1987.

58.    "Metodologie e strumenti per la Programmazione  concorrente" UTET Ed., Novembre 1987.

59.    "I linguaggi di programmazione parallela" Convegno Internazionale su 'Elaborazione Parallela', AEI, AICA, Milano,  Novembre 1988.

60.    "Processi   di   insegnamento/apprendimento   nella   scuola dell'obbligo: ruolo e influenza delle metodologiche informatiche" Cesena, 9 maggio 1988, CLUEB Ed. dicembre 1988.

61.    "Sistemi esperti nella progettazione automatica di  apparati centrali  di  segnalamento  ferroviario"  Atti del Convegno 'Trasporti', Bologna-Nationes Italia-Grecia, Aprile 1988.

62.    "Progettazione automatica di impianti di segnalamento ferroviario: un approccio basato su tecniche di Intelligenza  Artificiale"  Sistemi Esperti e I.A. nei Trasporti Terrestri, Genova, dicembre 1989.

63.    "Artificial Intelligence: Emulation vs.  Simulation of Human Functions" ESAO - Novembre 1990.

64.    "Utilizzo di linguaggi ed ambienti di programmazione" Centro Calcoli Facoltà di Ingegneria, Università di Bologna, Ottobre 1990.

65.    "Programming Environments for Transputer-based Architectures" (invited paper), IEEE COMPEURO '91, Bologna (Italy), May 1991.

66.    "Ambiente di programmazione a parallelismo esplicito: PO, DISC, ASK" Convegno CNR Progetto Finalizzato: Risultati; Stato delle Ricerche e Prospettive, Franco Angeli Ed., Roma, Giugno 1991.

67.    “Definizione di un ambiente per la realizzazione di sistemi ipermediali” Rapporto interno DEIS, Maggio 1993.

68.    “A programming environment based on parallel objects for transputer architectures” , Models and Tools for Massively Parallel Architectures,  CNR P.F.I.  Roma, Giugno 1993.

69.    "Studio di prefattibilità per la realizzazione di un sistema di telecomunicazioni avanzate nell'area metropolitana bolognese", (Autori vari), POSTER, Novembre 1993.

70.    "Hot-spot-avoiding: an adoptive stragegy for transputer routing", Transputer 94 - Advanced Research and Industrial Applications, Saline Royale d'Arc et Senans, France, September 1994.

70. bis.    "Hot-spot-avoiding: an adoptive stragegy for transputer routing", Rapporto interno DEIS, Novembre 1993.

71.      “Tecnologie e modelli per un’università aperta” ETAS- Collana Fondazione IBM-Italia

72.    "Adaptive routing strategies for dynamic applications in massively parallel architectures", IEEE Parallel and Distributed Technology, Vol. 3, number 1, Spring 95.

73.    "Tecnologie e modelli per un'Università aperta", a cura di Maurelio Boari e Marcello Morelli - ETAS Libri. 1995.

74.    "Software, programmazione ad oggetti e informatica distribuita", Rivista della Fondazione IBM Italia, n°1, 1995.

75.    “Principi e Tecniche di  Programmazione Concorrente”, II Edizione, UTET Libri, 1995.
    (in collaborazione con P. Ancilotti).

76.    “Architetture client-server”, Rapporto interno DEIS, 1996.

77.    “A routing strategy for object oriented applications in Massively Parallel Architectures”, Parallel Processing Letters, Vol. 7, n. 3, 1997.
    (in collaborazione con A. Corradi, L. Leonardi, C. Stefanelli)

78.    “Network Security in Academic Environment: a case study”, Conf. AICA, Milano, Settembre 1997.
    (in collaborazione con A. Corradi, R. Montanari, C. Stefanelli).

79.     "Modello di un sistema per la programmazione didattica dell'Ateneo di Bologna".    Rapporto interno. Dipartimento di Elettronica, Informatica e Sistemistica.      Bologna, dicembre 1999.
(in collaborazione con C. Polacchini, F. Panciroli, P. Torroni).

80.      "An Expert System Approach for Clinical Analysis Result Validation". The       2000 International Conference on Artificial Intelligence (IC-AI 2000: Monte Carlo Resort, Las Vegas (USA). (in collaborazione con E.Lamma, P.Mello, S.Storari,S.Monesi).

81.    “Almanet: stato attuale e nuovi sviluppi della rete dell'Ateneo di Bologna"   Convegno sulle Communicazioni. Bologna settembre 2000.
( in collaborazione con F. Del Pino)

82.     “Commercio elettronico” Alta Frequenza ,settembre 2001 (editor)
(in collaborazione con L. Donatiello)

83 .   “Accessibilità ai siti internet per le persone disabili: il caso UniBo” Conf. AICA, Trento Settembre             2003 (in coll. Con P.L Ridolfi, L. Garlaschelli).

84.   “Sistemi Operativi”.Mc Graw Hill settembre 2004 (in collaborazione con  P.Ancillotti, A.Ciampolini , G.Lipari)


85.  “Servizi Web Interattivi per la TV Digitale terrestre”  ottobre 2005 Congresso AICA ( in collaborazione con A. Corradi, M.Roccetti, C. Stefanelli).


86. “Middleware for automatic dynamic reconfiguration of context-driven services”  Proccedings of the 11 IEEE Symposium on Computers and Communications, Pula, Italy, June 2006

87. “Programmazione concorrente e distribuita” Mc Graw Hill,  ottobre 2006(in collaborazione con  P.Ancillotti)

88. “Tecniche di virtualizzazione. Teoria e pratica. “ Mondo Digitale, Marzo 2007 (in coll. con Simone       Balboni)

89. ”Progetto SWIMM: risultati ed applicazioni”( in collaborazione con E.Lodolo,S. Monti,S. Pasini) Congresso AICA Milano 2007

90. “Middleware for automatic dynamic reconfiguration of context-driven services” Microprocessor and Microsystems. Novembre 2007 (in coll. con E.Lodolo,S. Monti,S. Pasini)

91 .“Sistemi Operativi”.Mc Graw Hill 2008 (in collaborazione con  P.Ancillotti, A.Ciampolini , G.Lipari). II edizione

92. “Evoluzione dei sistemi operativi.I° parte: dai sistemi batch a Linux” Mondo Digitale,n.1, 2008 (in coll. con Paolo Ancilotti)

93. “Evoluzione dei Sistemi operativi. II° parte:categorie particolari” Mondo Digitale, n.2, 2008 ((in coll. con Paolo Ancilotti)

94. “Coordination for the Internet of Services: a user-centric approach,”. International Conference on Communication System Software and Middleware, Bangalore India, gennaio 2008 (in coll.A.Corradi, S.Monti, S.Pasini)

95.”An Extensible middleware for Multichannel,Multimodal and Multi pattern services” (X3M), NGNM Congress, Samos Island,Greece 2009 (in coll. con Corradi, Lodolo, Pasini, Monti).

96."Sistemi operativi ed ambienti di sviluppo per smartphone" Mondodigitale n.2 , 2012 (in coll. con P. Ancilotti)

97. "Da Ada Byron ad Android: il cammino evolutivo del software",   Scienza e Tecnica nel Settecento ed Ottocento. Clueb. 2012


 

About this Server
About this Server
Mail to DocMaster
DocMaster
Mail to WebMaster
LIA WebMaster

[LIA Home] [LIA Staff] [DEIS Staff] [DEIS Home] [Alma Mater Home]